Dove ti portiamo?
I luoghi delle nostre escursioni… Le Isole Egadi, un gioiello nel cuore del Mar Mediterraneo, offrono un’esperienza mozzafiato per gli amanti della natura e degli ambienti marini. Composte da tre isole principali – Favignana, Levanzo e Marettimo – e alcuni isolotti minori, le Egadi incantano i visitatori con la loro bellezza selvaggia e intatta.
Oltre alle bellezze naturali delle singole isole, le Egadi offrono anche un ecosistema marino ricco e diversificato, ideale per l’avvistamento di fauna marina, come delfini, tartarughe marine e una varietà di pesci colorati.
Le isole Egadi sono un tesoro naturale da esplorare, dove la bellezza del paesaggio si fonde con la ricca storia e la cultura locale, offrendo un’esperienza indimenticabile per chiunque abbia il privilegio di visitarle. Qui puoi vedere solamente un piccola parte dei posti che potrai visitare…
Chiama oggi stesso per prenotare la tua escursione!
Isola di Favignana
Iniziamo il nostro viaggio a Favignana, la più grande delle tre isole. Con le sue spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, Favignana è un paradiso per gli amanti del mare. La baia di Cala Rossa è una delle sue gemme, incorniciata da scogliere calcaree e circondata da un mare turchese che invita al nuoto e allo snorkeling. Non da meno è la spiaggia di Cala Azzurra, famosa per le sue acque trasparenti e il caratteristico faraglione che emerge dal mare.
Cala rossa
Cala Rossa una delle cale più belle e suggestive dell’isola, nominata una delle baie più belle d’Italia, situata nella parte Sud-Est, dove il mare è di un azzurro mozzafiato e reso ancora più brillante dal fondale sabbioso
Cala aZZURRA
Cala Azzurra sorge sul versante sud orientale dell’isola, in un’area protetta dai venti, più amata e frequentata di Favignana. Il nome deriva dal colore delle sue acque azzurre, limpide e cristalline con il suo basso fondale sabbioso e vanta delle piccole spiagge.
Isolotto del Preveto
E’ un piccolo isolotto situato a Sud dell’isola, la sua bellezza e la sua particolarità è proprio la poca distanza dall’isola principale. L’isolotto è chiamato in questa maniera per via dell’unica costruzione religiosa, probabilmente un convento di monaci
Isola di LEVANZO
Proseguendo verso Levanzo, scopriamo un’isola più tranquilla e selvaggia, con una costa frastagliata e calette appartate. Il suo punto forte è la Grotta del Genovese, ricca di pitture rupestri risalenti all’età del bronzo, che rappresentano uno dei più importanti siti archeologici della regione.
Cala minnola
Cala Minnola si trova sul versante sud est dell’isola di Levanzo ed è famosa per la sua pineta che si affaccia sul mare, inoltre il colore delle sue acque cristallino incanta molti viaggiatori.
Cala fredda
Cala Fredda sorge sul lato della costa meridionale dell’isola, con le sue acque azzurre che a stento vi sembreranno reali, un vero incanto!
I Faraglioni di Levanzo
Cala Faraglione è un acquario ricco di flora e fauna, fare un tuffo in queste acque limpide è obbligatorio per avere un contatto diretto con questa natura meravigliosa.
Isola di mARETTIMO
Infine, ci spostiamo a Marettimo, l’isola più remota e meno frequentata delle Egadi. Qui la natura selvaggia regna sovrana, con le sue scogliere a picco sul mare e i sentieri che si snodano attraverso una macchia mediterranea lussureggiante. Uno dei punti salienti di Marettimo è Monte Falcone, un paradiso per gli amanti del trekking e dell’osservazione della fauna e della flora mediterranea.
gROTTA DEL cAMMELLO
La Grotta del Cammello è una delle grotte più suggestive dell’isola di Marettimo, il suo nome deriva dalla forma di una roccia che ricorda la testa di un cammello, in questa grotta il sole penetra attraverso il soffitto forato facendo un gioco di luci.
L’interno delle grotta, circa 70 anni fa era rifugio per la foca monaca
Cala Bianca e le Dolomiti
Cala Bianca è una delle cale più affascinanti dell’isola, poiché il suo colore dell’acqua sembra quasi fiabesco, il suo fondale sabbioso, profondo 10 metri è ricco di pesci, rendendo quest’esperienza unica.
Questo tratto di costa Ovest definisce l’area marina protetta più estesa d’Europa ove solo i residenti autorizzati possono accedere.
Buttando gli occhi in su, ammirerete le maestose montagne dolomitiche a strapiombo sul mare.
Grotta della FICAREDDA
Il nome della Grotta della Ficaredda, ossia “dell’albero di fico”, pare derivi dalla presenza nel passato di un albero di fichi che cresceva in cima a questa grotta… così raccontano gli anziani dell’isola.
Conosciuta anche per il forte odore che si respira al suo interno, dovuto alla presenza di una colonia di uccelli:
uccello delle Tempeste (Hydrobates pelagicus), un volatile delle dimensioni di un passero, noto ai locali come bellimaricchio o bellimanicchio e tutelato con l’istituzione della Riserva Naturale.
Grotta della bombarda
La Grotta della Bombarda è l’ottava grotta dell’isola di Marettimo, con la più grande imboccatura. La sua particolarità è un buco in fondo alla parete della grotta, quando c’è maltempo all’interno del buco si crea un vuoto d’aria in seguito a un getto d’acqua, come se fosse un bombardamento.